Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software

Supporto

FAQ

Sinapsi è un software web-based di Content Management creato per la descrizione, la gestione e la presentazione di patrimoni informativi sulla base degli standard internazionali o di specifiche necessità descrittive. O di entrambi.

Software flessibile e personalizzabile sviluppato per rispondere alle esigenze di descrizione ed organizzazione dei patrimoni informativi di ARCHIVI, BIBLIOTECHE, MUSEI, GALLERIE D’ARTE E COLLEZIONI DI QUALSIASI GENERE Sinapsi permette l’elaborazione di modelli descrittivi personalizzati assicurando al tempo stesso il rispetto degli standard e delle buone pratiche.

Per modellare la propria banca dati con Sinapsi non è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche avanzate.

FAQ

Tutte le risposte a qualsiasi domanda

  1. Conoscere Sinapsi
  2. Tracciati e Standard
  3. Caratteristiche Tecniche
  4. Modalità di Rilascio
  5. Il front end di Sinapsi

Conoscere Sinapsi

A cosa serve Sinapsi ?

SINAPSI consente di gestire patrimoni informativi di qualsiasi genere in termini di descrizione, categorizzazione, ordinamento in insiemi soggetti a regole, creazione di relazioni automatiche o manuali tra le risorse, associazione di rappresentazioni digitali legate alle descrizioni e fruizione dei contenuti attraverso un portale dedicato.

 

Che tipo di risorse è possibile descrivere con Sinapsi?

SINAPSI  permette di descriveregestire e mettere in relazione tra loro risorse appartenenti a qualsiasi contesto informativo. 

Con Sinapsi è possibile gestire i propri dati in conformità con gli standard maggiormente in uso?

SI. SINAPSI  permette di creare banche dati utilizzando modelli descrittivi conformi agli standard del proprio settore di riferimento. Se ne riportano alcuni esempi a mero titolo esemplificativo inerenti il mondo archivistico e bibliotecario [ISAD (G), ISAAR (CPF), ISDIAH, ISDF, EAD, EAC, EAG, ISBD(G), ICCD(F), ICCD(OA), ICCD(S) ecc.].

È possibile personalizzare i tracciati descrittivi e le relazioni tra risorse in Sinapsi?

SI. I tracciati precaricati possono essere modificati dall’utente opportunamente accreditato in totale autonomia e senza necessità di intervenire sul codice del prodotto.  E' possibile personalizzare non solo i modelli descrittivi, ma crearne degli ulteriori e modificare le regole di comportamento in termini di rapporti gerarchici e di relazioni orizzontali.

E’ possibile gestire oggetti digitali con Sinapsi?

SINAPSI permette di caricare, gestire ed esporre sul web qualsiasi tipo di oggetto digitale.

Chi sono i possibili utilizzatori di Sinapsi ?

In realtà Sinapsi, data l'estrema flessibilità, è utilizzabile in qualsiasi ambiente laddove la gestione delle informazioni necessiti di una strutturazione e di regole da definirisi indipendentemente dal campo di applicazione. Al momento casi d'uso effettivi sono stati presso ArchiviBibliotecheMuseiCentri di documentazione, Gallerie d’arte, Centri di ricerca e Aziende. Sinapsi può essere utilizzato anche da liberi professionisti che operino in qualsiasi settore della gestione delle informazioni (ArchivistiDocumentalistiCatalogatori free lance).

Tracciati e Standard

Perché si è scelto di utilizzare un data base a grafi?

Il data base a grafi è per sua natura uno strumento particolarmente adatto alla gestione di dati complessi e collegati tra di loro attraverso un insieme di nodi e relazioni che facilita, in un prodotto come Sinapsi, la possibilità di costruire e personalizzare tracciati ed interconnessioni tra i dati.

Quali vantaggi presenta l’utilizzo di un data base a grafi?

Una banca dati supportata dalla tecnologia a grafi si caratterizza positivamente per flessibilità, prestazioni ed espandibilità. Attraverso il DBMS a grafi è dunque possibile utilizzare tracciati descrittivi diversi e relativi a patrimoni diversificati.

È possibile importare in Sinapsi dati provenienti da database relazionali?

SI. La flessibilità di SINAPSI permette di modellare tracciati di atterraggio in grado di accogliere dati provenienti da data base relazionali anche in modo incrementale facilitando le procedure di mapping e le attività di importazione dei dati. 

È possibile esportare i dati da Sinapsi ed importarli in un data base relazionale?

SI. SINAPSI prevede la possibilità di esportare i dati in formato tabellare e di ricostruire la banca dati in ambiente relazionale attraverso un sistema di id.

Sinapsi Prevede inoltre la possibilità di esportare i dati in formato XML

Caratteristiche Tecniche

Cosa è Sinapsi?

SINAPSI  è un applicativo Web Based per la descrizione e la gestione di patrimoni informativi afferenti a vari contesti. Sinapsi permette di descrivere e gestire qualsiasi tipo di risorsa informativa utilizzando tracciati standard o tracciati personalizzati.

In quali lingue è disponibile sinapsi?

SINAPSI  è predisposto per una gestione multilingue nella parte back end. Al momento le lingue disponibili per la parte gestionale sono Italiano, Inglese Francese, Spagnolo e Russo. È possibile ovviamente utilizzare il software per creare tracciati descrittivi in qualsiasi lingua.

Su quale tecnologia è basata la gestione dei dati in Sinapsi?

SINAPSI è supportato dalla tecnologia di Neo4jdatabase a grafi. L’applicativo è sviluppato in JAVA attaulmente alla versione 8 con l'ausilio del framework Vaadin.

Sinapsi prevede diversi profili di accesso?

SI. La gestione dei privilegi di accesso è organizzata in Sinapsi in modo estremamente granulare. Tutte le funzionalità di SINAPSI sono definibili come privilegi di accesso.

Modalità di Rilascio

Per utilizzare SINAPSI, lato client, è necessario effettuare una procedura di installazione?

NO. SINAPSI non richiede procedure di istallazione, per utilizzare Sinapsi è sufficiente collegarsi all’indirizzo web di riferimento ed inserire le proprie credenziali. Un pc ed una connessione web è tutto ciò che serve.

Come viene rilasciato Sinapsi?

SINAPSI viene rilasciato in modalità SaaS (software as a service). La licenza SaaS si configura come un canone di noleggio di un software (Sinapsi) e delle caratteristiche principali che caratterizzano il costo di un servizio web quali ad esempio, lo spazio a disposizione, le prestazioni della macchina (virtuale o meno) ospitante, la banda a disposizione ecc.

È possibile installare Sinapsi su propri Server?

SI. A richiesta è possibile configurare e gestire le istallazioni SINAPSI su propri server ed in totale autonomia.

Il front end di Sinapsi

È possibile esporre le proprie risorse sul WEB utilizzando Sinapsi?

SI. SINAPSI si propone, come un vero e proprio CMS, permettendo di pubblicare sul WEB in modo personalizzabile le risorse gestite dall’ambiente di back end. Sinapsi back end comunica con la parte front end attraverso delle API che possono essere messe a disposizione laddove si volesse sviluppare un fornt end personalizzato e/o modificare il modello attuale.

Il frond end di Sinapsi è personalizzabile ?

Si. Il fornt end di Sinapsi può essere modificato in parte attraverso regole impartite dal back end (ad esempio quali campi esporre, ecc.) o attraverso un manager interno al front end dedicato maggiormente alla rappresentaazione grafica (se e come vedere le immagini di presentazione, a che livello aprire l'albero di esplorazione ecc.) 

L'uso del fornt end di Sinapsi è obbligatorio per visualizzare le risorse via web ?

NO. Sinapsi, nella parte back end è un applicativo totalmente web based per cui indipendentemente dal front end è possibile ricercare e visualizzare le risorse all'interno di Sinapsi senza la possibilità di poterle modificare laddove non siano previsti i permessi per poterlo fare.