Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software Sinapsi - Web Based Software

Supporto

Tutorial

Sinapsi è un software web-based di Content Management creato per la descrizione, la gestione e la presentazione di patrimoni informativi sulla base degli standard internazionali o di specifiche necessità descrittive. O di entrambi.

Software flessibile e personalizzabile sviluppato per rispondere alle esigenze di descrizione ed organizzazione dei patrimoni informativi di ARCHIVI, BIBLIOTECHE, MUSEI, GALLERIE D’ARTE E COLLEZIONI DI QUALSIASI GENERE Sinapsi permette l’elaborazione di modelli descrittivi personalizzati assicurando al tempo stesso il rispetto degli standard e delle buone pratiche.

Per modellare la propria banca dati con Sinapsi non è necessario essere in possesso di conoscenze informatiche avanzate.

Video Sinapsi

Elenco dei video tutorial disponibili

  1. Aggiornamenti
  2. Capire Sinapsi in tre passi
  3. Creazione dei modelli e degli ambienti
  4. Inserimento e modifica delle risorse
  5. Gestione delle risorse
  6. Gestione degli utenti
  7. Export ed import delle informazioni
  8. Come funziona il front-end

Aggiornamenti

Sinapsi versione 2.1 - Aggiornamenti del 02/04/2019
Sinapsi 2.5 in arrivo a fine maggio: ecco le nuove funzionalità

Capire Sinapsi in tre passi

Step 1 - La logica dei moduli di Sinapsi
Step 2- I moduli di Sinapsi nell'applicazione
Step 3 - Costruire modelli ed ambienti

Creazione dei modelli e degli ambienti

Costruzione di un gruppo di modelli e di un ambiente gerarchico
Creazione di un gruppo di modelli e di un ambiente Voci d'indice generali
Creazione di un gruppo di modelli e di un ambiente Voci d'indice e controllo (General Authorities)
Come annidare gli ambienti nelle etichette

Inserimento e modifica delle risorse

Creazione e cancellazione di un record
Modifica e duplicazione di un record

Gestione delle risorse

Taglia ed incolla e drag and drop
Numera e Rinumera
Funzione di ordinamento delle risorse
Funzionalità soggetto produttore
Creazione e gestione di liste terminologiche
La ricerca nel back-end di Sinapsi
La procedura di indicizzazione: il campo indice
Indicizzazione da campi testo #1
Indicizzazione da campi testo #2
La procedura di indicizzazione: come creare i rinvii

Gestione degli utenti

Come creare profili, utenti e gruppi di utenti
Come abilitare gli utenti all'accesso di ambienti e record

Export ed import delle informazioni

Importazione da excel monolivello
Import da excel multilivello
Esportazione dei dati in formato Excel
Export e import in formato XML

Come funziona il front-end

Il funzionamento del front-end
Il front-end pluriambiente
Il multi front-end